• it
  • en
  • fr
  • de
  • es

Filiera: qualità è sicurezza

La qualità dei prodotti di Altobello Carni nasce da una lavorazione tradizionale e dall’attenzione scrupolosa per l’intera filiera produttiva. Nascono così prosciutti e insaccati gustosi, perché lavorati con sapienza, e senza alcuna traccia di sostanze nocive come antibiotici e farmaci vari. Per questo, Altobello Carni ha saputo affermarsi come azienda dai numeri importanti senza rinunciare alla necessaria artigianalità di un prodotto che si distingue nettamente da quello industriale.

L’alimentazione dei maiali

L’azienda dispone di 62 ettari di terreno interamente coltivati con mais, orzo, grano e crusca che, con la farina di soia e la pasta fresca acquistate da aziende locali, rappresentano la sola alimentazione dei maiali allevati da Altobello Carni.

L’allevamento

Ogni anno, Altobello Carni alleva in proprio circa 4800 suini, in un ambiente idoneo ad una crescita equilibrata e naturale, e secondo una tradizione che ha sempre prestato una grande attenzione al benessere dell’animale.

Partner selezionati

I maiali allevati dall’azienda non sono sufficienti a soddisfare le esigenze produttive. Per questo, Altobello Carni seleziona con grande attenzione i suoi partner tra allevatori nazionali ed esteri: i primi per la carne destinata a salumi e altri prodotti, i secondi per i prosciutti. Affinché questi fornitori garantiscano la stessa alimentazione dei maiali e la stessa modalità di allevamento dello stabilimento di Tornareccio, l’azienda verifica personalmente la presenza di queste condizioni con chek-up accurati direttamente presso le aziende fornitrici, prima della stipula dei contratti e durante il ciclo di vita dei maiali.

Macellazione

Fino al 2008, questa attività è stata interna. Da allora, l’azienda ha scelto di servirsi di un partner abruzzese che garantisce la qualità di questa delicata fase della filiera, in un mattatoio che rispetta scrupolosamente tutte le normative sanitarie nazionali ed europee.

Lavorazione

Questa fase vede protagoniste maestranze locali che ben conoscono la salatura dei prosciutti e la trasformazione degli insaccati: sono tecniche tramandate di padre in figlio grazie ad una lunga tradizione, grazie alla quale ogni famiglia del posto allevava il proprio maiale, lo macellava e ne traeva numerose prelibatezze.

Stagionatura

È la fase decisiva per la qualità finale. Lo stabilimento collocato in un’area privilegiata per umidità inesistente e ventilazione ottimale, e il controllo costante di temperatura e umidità grazie a sofisticati sistemi di monitoraggio tecnologicamente molto avanzati, garantiscono ai prodotti di Altobello Carni una stagionatura perfetta.

Vendita

I prodotti di Altobello Carni si trovano nelle migliori norcinerie, botteghe alimentari e supermercati d’Italia. All’estero, in paesi europei quali Germania, Belgio e Francia. Nello stabilimento di Tornareccio è attivo un fornitissimo punto vendita con tutta la gamma dei prodotti, carne fresca, affettati e prodotti tipici locali (miele, olio, vino, pasta, conserve, battuti ecc.), serviti con maestria e professionalità per soddisfare ogni esigenza.

Top