La salsiccia classica, anche di fegato, divisa a pezzi con uno spago, preparata secondo la tradizione abruzzese. Ottenuta dalla lavorazione di carni di puro suino, macinate, salate, speziate, insaccate in budella naturale e sottoposte ad una adeguata stagionatura.

Versioni

Bianca, rossa (dolce e piccante), di fegato.

Ingredienti

Carne suina, sale, pepe, aromi naturali, destrosio e saccarosio. Conservanti: nitrato di potassio (E252), nitrato di sodio (E250). Antiossidanti: ascorbato di sodio (E301).

Caratteristiche organolettiche

Profumo: caratterizzato da un sentore di spezie, delicato. Gusto: dolce e delicato. Il prodotto al taglio presenta una fetta compatta di colore rosato. La specificità sensoriale del prodotto è data da una prevalenza dell’aroma di “seme di finocchio” associata all’aroma “speziato”, definito come odore di pepe. Deve la sua qualità e il suo particolare gusto alle caratteristiche delle materie prime e al metodo di produzione tipiche tradizionali del territorio.

Conservazione

180 giorni. Si consiglia di conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto ad una temperatura di circa 8°C, lontano da luce solare diretta e privo di odori estranei.